Il Prof. Gilberto Pambianchi

18 Maggio 2023

Al prossimo Webinar su “I dissesti idrogeologici di alcuni tratti della costa marchigiana” del prossimo 24 maggio parteciperà il Prof. Gilberto Pambianchi.

Pambianchi è docente di Gemorfologia all’Università di Camerino e riconosciuta autorità nazionale nel campo. Ci darà un apporto fondamentale per comprendere le ragioni della nostra richiesta dell’arretramento.

Lo scorso anno, a coronamento della carriera accademica , Pambianchi è stato nominato socio onorario di Aigeo (Associazioni italiana di geografia fisica e geomorfologia). Il Consiglio Direttivo e l’Assemblea di Aigeo hanno deliberato all’unanimità di nominare il Prof. Gilberto Pambianchi Socio Onorario dell’AIGeo sulla base delle sue ricerche (circa 190 lavori scientifici e numerose carte geomorfologiche) svolte in Italia, in Francia e in Romania, su vari temi quali la cartografia geomorfologica, la geomorfologia dei versanti, la geomorfologia fluviale, la morfotettonica e geologia del quaternario, che hanno dato un considerevole contributo alla comprensione dell’evoluzione del paesaggio in relazione alle deformazioni tettoniche ed alle vicende climatiche quaternarie, responsabili della morfogenesi appenninica dell’Italia centrale.

È stato sottolineato in quella sede inoltre il ruolo svolto dal prof. Pambianchi come membro del CERG (Centro Europeo sui Rischi Geomorfologici), con sede presso il Parlamento europeo di Strasburgo, nonché come responsabile dell’AIGeo per i rapporti con ISPRA (Ministero della Transizione ecologica) e CNG (Consiglio Nazionale dei Geologi) per la Cartografia geomorfologica. Particolare risalto è stato dato all’opera svolta nei due mandati di Presidente dell’AIGeo, nei trienni 2013-15 e 2016-18, in cui il prof. Pambianchi ha dato un importante contributo allo sviluppo scientifico delle ricerche nel campo della geografia fisica e della geomorfologia ed alla crescita dell’Associazione.