Perché proponiamo il Convegno del 25.3.2024 ad Ancona su “Le Infrastrutture per lo Sviluppo del Territorio”

8 Marzo 2024

LE INFRASTRUTTURE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

I NOSTRI ATTI CI SEGUONO

Le infrastrutture di un territorio sono determinanti per la qualità della vita di una comunità locale, ne segnano il presente, ma anche il futuro. Le infrastrutture caratterizzano la competitività di un territorio rispetto ad un altro, una competitività in primo luogo sociale.

Il governo delle infrastrutture, sia nella pianificazione di esse che nella loro gestione assumono pertanto una importanza primaria per la Comunità e richiedono una nuova impostazione.

Occorre innanzitutto una visione dello sviluppo territoriale centrata sul tema della sostenibilità. La sostenibilità non può ridursi solo a valore morale separandolo da altri aspetti della vita, al contrario la sostenibilità esprime una cultura che in una visione di lungo periodo afferma la profonda unitarietà che sussiste tra il tema sociale e quello economico.

Poi occorre praticare la sussidiarietà come metodo di governo delle infrastrutture. La politica ha la responsabilità ultima delle scelte, ma la politica per scegliere ha bisogno di un dialogo costante con chi vive i territori che possono porre esigenze e problematiche realmente vissute che vanno approfondite tenendo conto delle necessità delle Comunità locali e di quelle di altre Comunità che comunque utilizzeranno quella infrastruttura.

Il dialogo e una visione di lungo periodo sullo sviluppo di un’area o di una regione sono gli elementi determinanti per una sussidiarietà intelligente capace di gestire i processi legati alle infrastrutture in modo moderno ed efficiente perseguendo la sostenibilità.

Solo a distanza di anni sono emersi o emergeranno nella loro totale evidenza la ragionevolezza o irragionevolezza di alcune scelte che sviluppano o penalizzano i territori. Occorre pertanto una responsabilità di tutti, i nostri atti ci seguono e saranno chiaramente visibili soprattutto alle prossime generazioni.

Per approfondire questi temi vi aspettiamo il prossimo 25 Marzo ad Ancona.

Massimo Valentini
Presidente Fondazione San Giacomo della Marca