L’importanza per il territorio del Rapporto su Sussidiarietà e Sviluppo Sociale

21 Marzo 2023

Occorre prendere consapevolezza che la società civile è profondamente cambiata. La rappresentanza sociale oggi è incarnata da presenze nel terzo settore e nel sistema delle imprese locali che riescono a portare un contributo innovativo al territorio in un nuovo rapporto con la politica, non più vista come un luogo di potere da cui dipendere, ma come un partner per costruire valore per tutti. Alcuni vecchi corpi intermedi sono spesso assimilati ad una logica consociativa con la politica che inaridisce la capacità di rappresentanza, mentre altre realtà sociali sono presenti portando innovazione nella risposta ai bisogni, co-progettando con gli Enti Locali nuovi strumenti di risposta alle nuove esigenze sociali.

Si sta affermando una nuova visione di comunità locale che vede insieme Terzo Settore, sistema delle imprese locali e Amministrazioni pubbliche che collaborano stabilmente per rispondere ai bisogni del territorio.

La presentazione del Rapporto Sussidiarietà e Sviluppo Sociale documenterà il nuovo che sta nascendo.