Argomentare: per un rapporto ragionevole con la realtà

18 Aprile 2015

In un’epoca di ipercomunicazione sono tante le informazioni tra cui districarsi e tanti i mezzi per accedervi. Mancano però strumenti che aiutino a capire, a scoprire nessi e priorità, ad affinare il senso critico.

Proprio questo è l’impegno che si propone la nuova scuola di argomentazione di Accademia, “Argomentare: per un rapporto ragionevole con la realtà”, che si svolgerà dal 17 al 19 luglio e apre oggi le iscrizioni.

Rivolta a insegnanti, educatori, ricercatori, formatori, comunicatori, imprenditori, manager, amministratori pubblici e politici e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire nuove prospettive di conoscenza, la scuola mette al centro l’argomentazione come ciò che permea ogni tipo di atto umano: la ragione applicata alla vita, nelle sue dimensioni conoscitiva e pragmatica.

La scuola si articola in due sezioni: la prima dedicata agli strumenti teorici e metodologici di base; la seconda ai contesti e a studi di caso, con aperture che vanno dal mondo della cultura e della scuola fino ad aspetti politico istituzionali, giuridici ed economico finanziari.

Scarica la brochure

Scarica la scheda di iscrizione precompilabile

Scarica le informazioni logistiche

Per informazioni e iscrizioni:
Chiara Rovera: rovera@sussidiarieta.net / tel. 02 8646.7235