L’imprevedibile istante: Giovani per la crescita

10 Febbraio 2013

Il tema viene affrontato attraverso la documentazione di esperienze che meglio sembrano affrontare i bisogni e le difficoltà, soggettive e riconducibili a “difetti” del sistema, che si incontrano nelle varie fasi.
Di fronte all’attuale crisi non basta, a nessun livello, imparare a gestire meglio dei meccanismi, ma occorre saper cogliere e valorizzare quegli “imprevedibili istanti” in cui creatività, desideri, spirito di iniziativa diventano motore di sviluppo e di equilibrio sociale.
Le esperienze virtuose documentate nella mostra sottolineano il valore di due grandi direttrici culturali, sussidiarietà e solidarietà, che sottendono una nuova idea di esperienza umana. Non quella dell’io egoista concepito da molti intellettuali come motore della vita economica e politica; né quella dell’io deresponsabilizzato che aspetta dalla politica la risoluzione dei suoi problemi.
Piuttosto quella della persona nella sua unicità e grandezza, irriducibile a ogni circostanza avversa perché mossa da un desiderio infinito che non può mai spegnersi.

Mattino: tre visite su prenotazione
Pomeriggio: visite alle 16:30 e alle 18:30
Riferimenti per prenotazioni: