Fondazione per la Sussidiarietà: proposte di incontri al Meeting

7 Agosto 2014

La Fondazione sarà presente con la redazione de ilsussidiario.net che, ogni giorno alle 20.45, manderà online il TG Meeting, sintesi dei principali eventi delle giornate riminesi.

Il numero estivo di Atlantide , quadrimestrale di approfondimento diretto da Giorgio Vittadini, online dall’11 agosto, sarà interamente dedicato alle tematiche del Meeting col titolo “I protagonisti. Viaggio nelle periferie esistenziali”.

Nel quadro del ricchissimo programma  del Meeting, vi segnaliamo in particolare:

Lunedì 25 agosto, ore 11.15 Sala D3
Università e lavoro
Con: Andrea Cammelli, Maurizio Carvelli, Francisco Marmolejo, Giorgio Vittadini

Lunedì 25 agosto, ore 15.00 Sala Neri CONAI
Educazione; dalla periferia al centro
Con: Stefania Giannini, Giorgio Vittadini

Martedì 26 agosto, ore 11.15 eni Caffè Letterario A3
Il valore sociale dell’imprenditore “*
Con: Francesco Bernardi, Francesco Confuorti, Nardo Filippetti, Giorgio Fiorentini, Pietro Modiano, Roberto Snaidero, Ugo Bertone

Martedì 26 agosto, ore 19.00 Sala Neri CONAI
Quale città per il nostro futuro?
Con: Dario Nardella, Giuliano Pisapia, Giorgio Vittadini

Martedì 26 agosto, ore 17.00 eni Caffè Letterario A3
Presentazione di “Quale futuro per l’Europa? Percorsi per una rinascita “**, a cura di Giulio Sapelli e Giorgio Vittadini (Ed. BUR)
Con Maurizio Carvelli, Carlo Pelanda, Giorgio Vittadini

Giovedì 28 agosto, ore 19.00 Sala Neri CONAI
Sussidiarietà possibile: welfare e finanza per il bene comune
Con Letizia Moratti, Marco Morganti, Lester Salamon, Giorgio Vitttadini

Giovedì 28 agosto, ore 21.15 Sala Neri CONAI
La “roba minima” di Enzo Jannacci
Con Osvaldo Ardenghi, Massimo Bernardini, Enzo Limardi, Mario Luzzatto Fegiz, Andrea Pedrinelli, Giorgio Vittadini

Vi segnaliamo inoltre la mostra “Mondo Piccolo e Roba Minima. Le periferie esistenziali in Giovannino Guareschi e Enzo Jannacci”
Video, foto, disegni, fumetti, presenteranno i personaggi di Guareschi e Jannacci. Figure apparentemente marginali, che non cercano il riconoscimento sociale, ma semplicemente stanno, vivendo dei loro bisogni e desideri.
Sembrano periferie ma sono il centro dell’umano, quello che rimane quando tutto sembra crollare.

NOVITA’ EDITORIALI che saranno presentate al Meeting:

*“Imprenditore: risorsa o problema? Impresa e bene comune”, a cura di Giorgio Fiorentini, Giulio Sapelli, Giorgio Vittadini (Bur-Rizzoli)
Raccogliendo le riflessioni di alcuni tra i principali imprenditori e manager del nostro Paese – da Oscar Farinetti a Pasquale Natuzzi, da Roberto Snaidero a Pietro Modiano – il volume, presentato in anteprima al Meeting di Rimini, riflette sulle profonde trasformazioni che sta vivendo l’industria italiana e indica le possibili strategie per dare vita a una ripresa economica e culturale

**“Quale futuro per l’Europa? Percorsi per una rinascita” a cura di Giulio Sapelli e Giorgio Vittadini (Bur-Rizzoli)
Che cosa sta accadendo nel Vecchio continente dopo la crisi degli ultimi anni? Quali cambiamenti comporta in termini di governance delle istituzioni nazionali e transnazionali? Esperti di diversi campi dialogano sulla rinascita economica e culturale in Europa e nel nostro Paese.