Chi sono i relatori del convegno

6 Ottobre 2023

SIMONE RODOLFO MASERA

Docente di Diritto Amministrativo, incluso nell’attività didattica “DIRITTO AMMINISTRATIVO E DEI SERVIZI PUBBLICI”  (Scienze Giuridiche per l’Innovazione organizzativa e la Coesione sociale) presso l’Università di Camerino. Autore di varie pubblicazioni su temi riguardanti il Diritto Amministrativo, il Diritto dei Servizi Pubblici e il Diritto dell’Urbanistica. Avvocato Cassazionista iscritto al relativo Ordine Professionale di Pavia. Avvocato specializzato in diritto amministrativo, diritto urbanistico, diritto dell’ambiente e diritto dell’energia.

GILBERTO PAMBIANCHI

Dal dicembre 2004 è Professore Ordinario di Geografia Fisica e Geomorfologia presso il Dipartimento di Scienze della terra dell’Università di Camerino. E’ autore di più di 100 lavori scientifici. Ha partecipato, come membro permanente, al Progetto SCAI (Studio sui centri abitati instabili) promosso dalla Regione Marche e dal C.N.R.; sempre con la Regione Marche, ha partecipato a numerosi studi geologici e geomorfologici riguardanti programmi sperimentali per la riduzione del rischio sismico. E’ responsabile di progetti di ricerca ministeriali (MURST) di interesse nazionale. E’ responsabile di progetti di ricerca regionali e provinciali su tematiche geoambientali e delle risorse idriche (Regione Marche). E’ membro effettivo del CERG (Centro Europeo sui Rischi Geomorfologici), con sede a Strasburgo presso il Parlamento europeo. Dal gennaio 2013 al 2018 è stato  Presidente dell’ Associazione Nazionale di Geografia Fisica e Geomorfologia (AIGeo) di cui poi è stato nominato socio onorario.

GIORGIO PASSERINI

Dall’2003/04 ad oggi, DOCENTE Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale, Università Politecnica delle Marche: Fisica Tecnica e Impianti e dal 2018/19 ad oggi, Corso di Studio Ingegneria Ambientale, Università Politecnica delle Marche: Fonti Energetiche Rinnovabili e Monitoraggio Ambientale. Responsabile del Laboratorio di Analisi Ambientale presso il DIISM dell’Università Politecnica Marche. Redattore capo dell’International Journal of Transport Development and Integration, edito da WIT Stampa, Southampton Regno Unito. Autore di circa 100 pubblicazioni scientifiche. Responsabile di molti progetti di ricerca commissionati tra l’altro dalla Regione Marche e dall’Arpam.

FRANCESCO MARIA CHELLI

Da novembre 2006 Professore Ordinario di Statistica Economica presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali, Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”, Università Politecnica delle Marche. Dal 2023 Presidente dell’Istituto Nazionale di Statistica (Istat). Dal novembre 2020 Presidente Onorario della Società Italiana di Economia Demografia e Statistica. Autore di oltre 100 pubblicazioni. Attività di revisione scientifica per le riviste scientifiche: Papers in Regional Science, Economic Inquiry, Economic Systems Research, International Regional Science Review, Regional Studies, Small Business Economics, Social Indicators Research, Sustainability, Rivista di Economia Demografia ,Rivista di Economia e Statistica del Territorio, Rivista Italiana degli Economisti . Membro del Reviewer Board della rivista Geographies. Membro del Comitato Editoriale dell’International Journal of Environmental Research and Public Health. Membro del Comitato Editoriale della “Rivista di statistica ufficiale” e degli “Istat working papers”