La forza delle comunità per battere l’antipolitica

27 Agosto 2022

L’ autoreferenzialità della politica e il venir meno di una tensione ideale ha prodotto un diffuso sentimento di antipolitica che si esprime con il crescente astensionismo.

L’autoreferenzialità è quella di un mondo che comprende partiti, vecchi corpi intermedi e lobby varie che vivono di concessioni  generando un sistema consociativo  estraneo alla vita delle comunità. Comunità che comunque rimangono vive e attive sul territorio e alle quali  è richiesta la responsabilità di una nuova interlocuzione con la politica al di fuori dello schema consociativo che la possa aiutare a recuperare il suo ruolo.

Le prossime elezioni politiche sono importanti per le Marche e la comunità oggi pone delle istanze precise ai candidati dei collegi marchigiani suggerite dalle grandi sfide del momento.