Stop al muro sulla ferrovia

14 Novembre 2022

Due o tre anni fa parlare di arretramento ferroviario sembrava una utopia irraggiungibile, tanto che alcuni dicevano espressamente che non si doveva “sognare”, occorreva ”scendere sulla terra” e realisticamente accontentarsi di quello che passava il convento, ovvero di decisioni prese a Roma su cui non si poteva incidere.

L’azione di gruppi rappresentativi della comunità regionale, tra cui anche la nostra Fondazione, ha invece aperto a questa importante prospettiva per lo sviluppo della regione su cui poi alla fine si sono ricompattati anche quelli che remavano contro vedendo che l’obiettivo si stava concretizzando. Ci auguriamo che ciò sia di insegnamento per quelli che ancora oggi dicono che non possiamo “volare alto” per affrontare le problematiche infrastrutturali della nostra regione, come ad esempio il necessario arretramento autostradale da Porto Sant’Elpidio.