Cosa è emerso dalla Presentazione del Rapporto su Sussidiarietà e Sviluppo Sociale del 31.3.2023

6 Aprile 2023

Nell’incontro di Ascoli Piceno dello scorso 31 marzo in occasione della presentazione del Rapporto su Sussidiarietà e Sviluppo Sostenibile abbiamo visto come nelle comunità locali i processi di sviluppo ripartono dall’attuazione di una sussidiarietà che vedono protagonisti sia il Terzo settore che il settore privato orientato alla sostenibilità e radicato nelle comunità, soggetti in cui il capitale sociale assume una primarietà.

Tali processi ripartono quando si attivano processi di amministrazione condivisa in cui si vedono reciprocamente impegnati Amministrazioni locali, Terzo settore e Reti di imprese.

È un nuovo mondo che sta nascendo e che supera il modello imperante negli ultimo 50 anni, il consociativismo tra la politica e il vecchio sistema delle rappresentanze sociali che oggi è ancora culturalmente maggioritario in questi ambiti.

Nelle comunità locali si stanno sempre più affermando nuovi soggetti che godono di un consenso in quanto radicati nelle relazioni locali e apprezzati per un’azione che crea valore sociale per tutti.