La rassegna stampa del convegno del 15 dicembre

16 Dicembre 2021

Nel Convegno di ieri abbiamo visto come una Comunità riprendendo un dialogo può lavorare insieme per il bene comune. Si può tornare a dialogare con la politica superando le due riduzioni ricorrenti che sono letali per la democrazia, ovvero un disinteresse crescente che da una parte riduce la propria responsabilità al voto oppure al sempre più frequente non voto e dall’altra ad un utilizzo esclusivamente utilitaristico della politica per sé o per il proprio gruppo.

Una passione per la vita della nostra comunità, condivisa in un costante dialogo in cui tutti si possono correggere, genera un’attenzione a bisogni e ricchezze locali formulando proposte per lo sviluppo territoriale, percorrendo possibilità che sembrerebbero inaccessibili, ma che invece dentro questo lavoro si rivelano percorribili. Lo abbiamo visto su questo tema specifico della richiesta dell’arretramento dell’autostrada per risolvere i due gravi problemi di sostenibilità della costa e delle zone interne.

La strada dell’arretramento dell’autostrada è un obiettivo ancora raggiungibile. Una Comunità che ritorna protagonista può raggiungerlo.

Guarda il servizio del TGR Marche del 15 dicembre – Edizione delle 19.30 (da min. 12.30)

Leggi l’articolo di Cronache Fermane del 15 dicembre

Leggi l’articolo di La Provincia di Fermo del 15 dicembre