Sotto lo stesso cielo – il resoconto del concerto per pianoforte del 7 dicembre

13 Dicembre 2019

Se da una parte nel rapporto del Censis di questi giorni si vede aumentare il senso di incertezza del popolo italiano (65%) e crescere l’attesa che arrivi un uomo forte a risolvere tutti i problemi (48%), l’aperitivo della Fondazione di sabato scorso ha fatto vedere un altro approccio, radicalmente alternativo.

Uno sguardo pieno di speranza perché sa cogliere la positività della realtà che sempre emerge ad uno sguardo aperto e desideroso. Ottavia Maria Maceratini ha fatto vibrare il nostro cuore sulle note di Rachmaninoff facendoci vedere come un amore per la Bellezza che accetta la fatica del lavoro necessario per farla emergere riconduce il nostro cuore alle soglie del Mistero atteso.

Samuele Otim Rizzo dell’Avsi ci ha testimoniato che la vita di ognuno riparte come affezione a sé e all’altro solo incrociando lo sguardo umano di un amore gratuito. La bellezza del vivere riemerge con le sue ragioni in questi incontri in cui ciascuno viene abbracciato nella sua vulnerabilità e reso capace di un carità perché l’ha vista all’opera per sé.

E così si costruisce sempre, irriducibili e lieti.

Vedi le foto dell’evento